Quantum Computing a portata di azienda con Equinix Fabric

Equinix e Oxford Quantum Circuits danno vita al data center IBX TY11 per dare l’accesso alle aziende di tutto il mondo al quantum computing.

quantum-computing

Da oggi, le aziende di tutto il mondo, avranno a disposizione un potentissimo computer quantistico, grazie alla collaborazione tra Oxford Quantum Circuits (OQC), azienda specializzata a livello mondiale nel settore del Quantum Computing as a Service (QCaaS), ed Equinix, l’azienda di infrastrutture digitali a livello mondiale.

La collaborazione nasce dalla volontà di mettere a disposizione delle aziende uno dei più potenti computer quantistici OQC al mondo attraverso il data center TY11 Tokyo International Business Exchange (IBX) di Equinix.

La piattaforma Equinix Fabric permette il Quantum Computing as a Service

OQC sta installando il suo hardware quantistico in TY11 e prevede di sfruttare la soluzione di interconnessione on-demand di Equinix, Equinix Fabric, per rendere disponibile il suo Quantum Computing as a Service alle aziende e alle organizzazioni di tutto il mondo sulla piattaforma globale di Equinix alla fine del 2023.

Una volta collegate a Equinix Fabric, le aziende potranno beneficiare della facilità di accesso al quantum computing come se fosse on-premise, il che significa che potranno provare e sperimentare questa tecnologia innovativa collegandosi direttamente al QCaaS all’interno della propria infrastruttura digitale con maggiore sicurezza e facilità.

La collaborazione avviene nel segno della previsione di un aumento della domanda dei servizi QcaaS da parte delle imprese e del futuro supporto di questa tecnologia a un’ampia gamma di settori, dalla scoperta e sviluppo di farmaci al risk management, dal banking al manufacturing più avanzato.

Arriva l’era dell’informatica quantistica

“Il mondo sta aspettando che l’informatica quantistica cresca al punto da poter cambiare le nostre vite. L’installazione dell’informatica quantistica nel data center TY11 di Equinix, di livello mondiale, ci porta un passo più vicino a questa realtà. L’informatica quantistica rappresenta un cambiamento importante in termini di tecnologia e di processo. A differenza dei computer classici tradizionali, i computer quantistici possono elaborare grandi quantità di dati a velocità incredibili. Siamo entusiasti di collaborare con Equinix per aiutare le aziende di tutto il mondo a sviluppare le loro competenze e capacità quantistiche. Il futuro è qui e noi stiamo aprendo la strada per l’era dell’informatica quantistica”, ha commentato la dottoressa Ilana Wisby, CEO di OQC.

“Anche in Italia si potrà beneficiare di questa innovativa tecnologia, sarà il primo passo per rendere disponibili i servizi quantistici a migliaia di clienti Equinix in tutto il mondo, risolvendo una delle più grandi sfide che le aziende devono affrontare oggi quando si tratta di iniziare a utilizzare il quantum computing: integrarlo con l’infrastruttura digitale esistente”, ha dichiarato Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia.

Related Posts