questo-appartamento-a-napoli-ci-insegna-come-coniugare-stile-liberty-e-contemporaneita

Questo appartamento a Napoli ci insegna come coniugare stile Liberty e contemporaneità

Stile Liberty, una casa di inizio Novecento dal design contemporaneo nel cuore di Napoli

A Napoli, nel quartiere che si sporge sulla celebre piazza Sannazzaro – la via che ospita la storica fontana della Sirena, realizzata in marmo nel 1869 dallo scultore Onofrio Buccini – una casa in stile Liberty di inizio Novecento è stata ripensata salvaguardando la sua nobile storia. Affacciata proprio sul gruppo marmoreo sovrastato dalla Sirena Partenope – simbolo della città di Napoli – l’appartamento di 150 metri quadri è stato riportato alla luce grazie all’intervento di ristrutturazione dello Studio Antonio Di Maro. «Per il confort e il benessere degli ambienti, un ruolo fondamentale è stato sancito dalle numerose ricerche sulla neuroarchitettura. Un progetto che lo studio porta avanti dal 2013», ci tiene a sottolineare l’architetto Antonio Di Maro, fondatore dell’omonimo studio, «illuminazione artificiale, forme, colori e materie sono pensati quindi per donare il massimo benessere neuronale ai fruitori». E così, tra neuroarchitettura e design contemporaneo, l’appartamento si trasforma in uno spazio che fa bene ai suoi abitanti.

Stochastic di Daniel Rybakken per Luceplan è la lampada a sospensione composta da sfere di vetro a diverse altezze; Aero è il mobile bar disegnato da Alessio Bassan per Capo d’Opera. Carl Hansen ritorna con un progetto nato nel 1950 ma mai portato a termine: CH25 la sedia nata dall’originale disegno di Hans J. Wegner.Foto di Carlo Oriente 

L’importanza della luce naturale e del contesto urbano nell’interior design

Al suo interno un gioco di linee e colori in cui, «dove possibile è stato conservato l’originale disegno delle boiserie, mentre le parti mancanti sono state finemente riprodotte e integrate con lo schema esistente», commenta l’architetto. Anche gli originari pavimenti in listelli a quadrotti di nobile rovere – rinvenuti al di sotto di una scellerata sovrapposizione di pavimento in gres porcellanato di epoca moderna – sono stati riportati alla luce e hanno trovato nuova vita dopo un importante intervento di restauro. Infine, le porte risalenti agli anni Venti, «sono state affidate a mastri restauratori napoletani», sottolinea Di Maro, «mentre le vetrerie locali hanno realizzato i vetri plisettati, sul disegno di quelli già esistenti». In uno studio di luci e ombre, in cui «l’illuminazione deve essere selezionata per le funzioni della camera, nonché per l’impatto visivo», la distribuzione interna è stata rimodulata in base agli studi sulla luce naturale e del contesto urbano. Infatti, l’ampio living troneggia sulla celebre piazza dedicata al poeta Jacopo Sannazzaro caratterizzata dalla storica fontana della Sirena.

Related Posts