rumore-visivo,-che-cos’e-e-come-eliminarlo:-7-trucchi-per-una-casa-ordinata-e-in-armonia

Rumore visivo, che cos’è e come eliminarlo: 7 trucchi per una casa ordinata e in armonia

Rumore visivo: che cos’è? I rumori che sentiamo quando stiamo in casa non sono solo quelli che percepiamo con le orecchie, come i clacson delle auto che sentiamo arrivare dalla strada mentre facciamo yoga, o il fracasso dei macchinari nel cantiere accanto. Esiste però anche il rumore visivo, un concetto che comprende tutto ciò che arreca fastidio ai nostri occhi, dai colori inappropriati agli spazi sovraccarichi di oggetti che ostacolano qualsiasi azione e ci fanno sentire sopraffatti. Ecco come evitare il rumore visivo e creare una casa armoniosa in modo semplice e veloce.

1. Non sovraccaricare gli spazi

Il criterio fondamentale per eliminare il rumore visivo invita alla riflessione: analizzate lo spazio in cui vivete, e le sensazioni che vi ispira. Pensate che in quell’angolo sarebbe utile un armadio per organizzare meglio alcuni oggetti? Il colore delle pareti, vi piace davvero? E quei libri messi lì, sono davvero necessari? Spesso si pensa che uno spazio debba essere sovraccarico al 100%, ma non c’è niente di più sbagliato. Less is more è una filosofia che non solo ci semplifica la vita, ma ci rende anche più efficienti e felici.

2. Una pulizia approfondita

Potete fare come i giapponesi con il loro Ōsōji (pulizia di fine anno) o seguire il vostro criterio quando si tratta di pulire a fondo la casa. Il modo migliore per eliminare il rumore visivo è ispezionare ogni spazio con cura, pulire, valutare quali oggetti ci servono e quali no, eliminarli e aggiungerne di nuovi solo se necessario, e solo se contribuiscono a migliorare la nostra vita.

3. Individuare i principali elementi di disturbo visivo

Se ritenete che una pulizia profonda non sia necessaria, potete sempre analizzare gli elementi della casa che più di altri causano rumore visivo. Tra i colpevoli abbiamo individuato l’appendiabiti nell’ingresso, la libreria in soggiorno, la scrivania o il tavolo da lavoro, il piano di lavoro in cucina o gli armadi. Nel vostro caso, analizzate quali sono gli spazi che favoriscono maggiormente il caos e cercate di tenerli in ordine. Da questa premessa possono nascere nuove e salutari abitudini di ordine e pulizia.

4. Attenzione ai colori

I colori giocano un ruolo essenziale nelle sensazioni che percepiamo e nelle nostre emozioni, per questo dobbiamo fare le scelte giuste. Basatevi sui vostri gusti, ma anche su quei colori che amplificano la luce, che trasmettono armonia ed esaltano la coerenza con la linea decorativa e gli arredi della vostra casa.

5. Il potere delle scatole e dei contenitori

Se è difficile disfarsi di tutti gli oggetti che contribuiscono a creare rumore visivo, la strategia migliore è quella di procurarsi scatole o contenitori per riporre e riordinare tutte le vostre cose. Dalle scatole salvaspazio dove riporre i giochi da tavolo, ai divisori per organizzare borse e magliette, o uno scaffale intelligente in sala da pranzo, ci sono tanti modi per tenere sotto controllo e in ordine tutti i vostri oggetti.

6. Organizzare per categorie

Quando abbiamo spazi con molto rumore visivo, non è sempre necessario eliminare, ma piuttosto organizzare gli oggetti per categorie. Per esempio, gli asciugamani saranno più belli se sono puliti, e ordinati per tipo di utilizzo; le magliette non dovrebbero essere riposte con le felpe, e si possono organizzare i libri su uno scaffale suddividendoli per tema o addirittura in ordine alfabetico. Classificare gli oggetti ci semplifica la vita e porta armonia in ogni spazio.

7. Non dimenticate l’illuminazione

La luce è un altro elemento che può causare rumore visivo, soprattutto quando non è sufficiente o, al contrario, è eccessiva. Prestate attenzione ai piccoli dettagli: si è bruciata la lampadina del bagno? Pensate che una serie di lucine appese al muro possa creare più armonia e dare un tocco esotico a una terrazza? Avete porte in vetro per far entrare la luce nell’ingresso? Apportare piccoli e grandi cambiamenti aiuta ad avere la giusta illuminazione in tutti gli spazi.

Articolo pubblicato su AD Spagna, adattato da Paola Corazza.

Related Posts