se-l’hotel-e-donna:-ecco-chi-sono-le-signore-dell’ospitalita

Se l’hotel è donna: ecco chi sono le signore dell’ospitalità

Non c’è dubbio: se l’hotel è donna si vede. Focalizzate su ospitalità, servizio e accoglienza di alto livello, le signore dell’ospitalità sono imprenditrici di successo, donne manager che sostengono importanti carriere (e spesso anche famiglie) e hanno portato l’accoglienza e i comfort a tutto un nuovo livello. Forti, determinate e visionarie, raffinate, colte, instancabili e sempre piene d’iniziativa, le signore degli hotel mandano avanti tutto, offrono ispirazione e portano innovazione. Regine di casa, sanno bene come far sentire un ospite a casa sua, anche in albergo. Le donne dell’ospitalità sono guru nell’arte di ricevere. Ognuna con un ruolo diverso, mettono il loro intuito e la forte personalità in ogni cosa, dallo stile degli ambienti al design degli interni, dai servizi per la tavola al restyling della struttura, dalle esperienze uniche da far vivere agli ospiti, fino ai menù dei ristoranti o alla carta dei vini. 

Il magnifico Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, in Costiera Amalfitana, proprietà di Bianca Sharma. Ph. Courtesy Monastero Santa Rosa Hotel & Spa

Palazzetti storici, ville a strapiombo sul mare, castelli in campagna, antichi conventi riconvertiti in alberghi suggestivi. Le regine dell’hotellerie sanno il fatto loro, un’esperienza conquistata in anni di carriera. Arredano con gusto impeccabile, infondendo di estro e originalità ogni dettaglio, attente a donare a salotti, camere e suite o Spa un carattere esclusivo e distintivo, che renda il posto unico e il soggiorno indimenticabile. L’eleganza e la bellezza degli hotel sono il loro biglietto da visita. Ecco le regine che hanno fatto dell’ospitalità un’arte. Se l’hotel è donna, si vede.

Valentina De Santis e la sua famiglia rappresentano la dolce vita del Lago di Como con Grand Hotel Tremezzo e Passalacqua. Ph. Mariela Medina

mariela.medina

Valentina De Santis, Grand Hotel Tremezzo e Villa Passalacqua, Lago di Como, Italia

Da oltre 50 anni, Valentina De Santis e la sua famiglia sono parte integrante della storia del Lago di Como, dove sono proprietari dell’iconico Grand Hotel Tremezzo, al quale lo scorso giugno si è aggiunta Villa Passalacqua, il loro ultimo appassionato progetto. Terza generazione di imprenditori, con un grande amore per il suo lago e per l’ospitalità, Valentina nel 2010, nell’anno del centenario del Grand Hotel Tremezzo, acquisito dal nonno nel 1973, inizia la sua sfida nell’azienda di famiglia. Tanti i riconoscimenti ricevuti: una delle 100 donne italiane di maggior successo per Forbes nel 2019, nel 2021 ha vinto il Patrizio Cipollini Award come “Italian Hotelier of the Year” durante Duco, luxury travel show dedicato alle eccellenze italiane. Nel 2022 conquista l’ambito riconoscimento di “Migliore Hotelier dell’anno” durante la serata di gala che ha scenograficamente chiuso la 34esima edizione della Virtuoso Travel Week.

La Suite Bellini di Passalacqua: gioiello gestito da Valentina De Santis e la sua famiglia, la villa è un luogo esclusivo ricco di arte e fascino. Ph. Ruben Ortiz

Le architetture Belle Époque dello storico Grand Hotel Tremezzo accolgono i viaggiatori da più
di un secolo. Non si può non notarlo: i turisti di passaggio in barca si fermano per ammirarlo da vicino, tappa imperdibile in un tour al lago. Emblema della Dolce Vita, con la famosa piscina a sfioro nelle acque (tra le più fotografate al mondo), la facciata sontuosa, il grande parco lussureggiante, questo luogo pieno di suggestione incarna lo spirito del posto in ogni dettaglio. L’altro gioiello è Passalacqua: ventiquattro suite che mantengono tutto il fascino d’epoca, in un ambiente ricco di comfort e di storia. Si soggiorna in un edificio pregiato, circondati da affreschi barocchi, l’imponente scalone centrale, marmi, opere e vetrate artistiche. Passeggiando dalla Sala della Musica, con il lampadario di Murano alto sei metri, alla cucina, con il grande camino, si arriva al magnifico giardino, realizzato con i tipici terrazzamenti della zona, tra fontane e giochi d’acqua, siepi e alberi secolari, con una bella piscina affacciata sullo specchio d’acqua. L’insieme offre una vacanza memorabile.

Carmen Moretti de Rosa è Amministratore delegato della divisione alberghiera della Holding Terra Moretti, Terra Moretti Resorts, con L’Albereta e L’Andana Tenuta Badiola. Ph. Courtesy Terra Moretti Resorts

Carmen Moretti de Rosa, Terra Moretti Resorts, Italia

Nata a Brescia e cresciuta nel cuore della Franciacorta, Carmen Moretti de Rosa è Amministratore delegato della divisione alberghiera della Holding Terra Moretti, TerraMorettiResorts, rappresentata dagli hotel L’Albereta e L’Andana Tenuta Badiola. Amante del lusso e della cucina d’autore, ha alle spalle una carriera ricca di successi, raggiunti dopo una lunga formazione presso alcuni degli hotel più esclusivi. Due persone in particolare le hanno fatto da mentore: il celebre chef Gualtiero Marchesi e Antonio Marson. Con loro, nel 1993, apre l’hotel L’Albereta, Relais & Châteaux. Carmen Moretti e Martino de Rosa si sposano nel 1994, visionari e precorritori delle tendenze nell’hotellerie di lusso: Carmen per l’ospitalità e Martino per food&beverage. Realizzata in un’antica villa padronale dei primi del Novecento, circondata dal paesaggio di grande bellezza della Franciacorta, tra giardini botanici, sculture e vigne a perdita d’occhio, L’Albereta è un rifugio di charme dove trovare benessere assoluto, che si fonde con un ideale di benessere che coinvolge i sensi, attraverso la cura totale dell’ospite, dalla cucina del Maestro Gualtiero Marchesi ai trattamenti esclusivi dello Chenot Espace.

La bellissima piscina nel parco del lussuoso resort L’Andana. Ph. Gianni Buonsante

Gianni Buonsante

Il cuore delle Tenuta La Badiola, con la fattoria dell’Acquagiusta, è stato acquistato poi nel 2000: tutti gli edifici dell’antico borgo sono stati ristrutturati, la villa principale nel Resort L’Andana e le fattorie d’intorno nella Casa Badiola. Nella primavera del 2004, Alain Ducasse ha concretizzato la sua passione per l’Italia realizzando il sogno di aprire un nuovo resort in Toscana ispirato alle suggestioni del Mediterraneo: così ha fondato con Carmen e Martino, nei 500 ettari della Tenuta La Badiola, L’Andana. Il nome, Andana, è un richiamo al lungo viale di accesso costituito da una fila ininterrotta di cipressi e pini marittimi e avvolto in un’atmosfera nostalgica, all’interno di un Parco Naturale interamente preservato. Racchiusa in uno scrigno naturale dall’impareggiabile bellezza, questa località fu scelta dal Granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena. Nel 2016, al termine dell’esperienza a fianco di Alain Ducasse, Carmen e Martino  hanno dato vita a un nuovo progetto con il pluristellato chef Enrico Bartolini, per un’Andana ancora più Italiana, ancora più Toscana.

Francesca Tozzi, General Manager del nuovo Six Senses Rome il primo urban hotel del brand in Italia. Ph. Stefano Scatà

Stefano Scatà

Francesca Tozzi, Six Senses Rome, Italia

“La vita è un viaggio, non una destinazione”, è il mantra di Francesca Tozzi, General Manager del nuovo Six Senses Rome, il primo urban hotel del brand in Italia. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità di lusso in Italia e all’estero, Francesca è perfettamente in linea con la filosofia del gruppo, sia l’ampio bagaglio di conoscenze che per lo stile personale: è entrata a far parte del gruppo Six Senses a giugno 2021, dopo incarichi importanti dal Capri Tiberio Palace, a Villa La Massa, fino a Il Pellicano. Il nuovo hotel è una vera oasi in pieno centro città, un luogo raffinato e defilato, nonostante la posizione nel cuore di Roma, dove vivere un soggiorno pieno di eleganza. Vale la pena anche provare BIVIUM Restaurant-Café-Bar, lo scenografico NOTOS Rooftop, con una vista strepitosa su tutta la città, e la magnifica Spa ispirata ai bagni romani.

One&Only Portonovi, lussuoso resort sulle coste del Montenegro. Ph. Courtesy One&Only Portonovi

Tessa Gorman, One&Only Portonovi, Montenegro

Laureata all’Università di Leicester, Tessa Gorman è la General Manager di One&Only Portonovi. Lussuoso avamposto sulle coste del Montenegro. Dopo un’esperienza come General Manager presso il Phulay Bay, A Ritz-Carlton Reserve in Tailandia, e ruoli in hotel come Bulgari, Ritz-Carlton, Aman e Cheval Blanc, Tessa si è spostata al Bulgari Resort di Bali, dove ha ricoperto la carica di General Manager. Grazie agli eccellenti risultati ottenuti, ha ricevuto il premio General Manager of the Year for Consumer Operations Leadership da Marriott Asia Pacific nel 2020 ed è stata nominata “Woman of Today” da Quintessentially Travel nello stesso anno. 

Il One&Only Portonovi è un indirizzo esclusivo sulle coste del Montenegro. Ph. Courtesy One&Only Portonovi

Nell’aprile 2022, Tessa ha assunto la direzione di One&Only Portonovi, Sospeso tra terra e mare, questo rifugio di bien vivre si presenta, grazie agli ampi spazi, come un albergo diffuso nella Riviera montenegrina, circondato dal verde, perfettamente integrato nel paesaggio circostante. L’architettura riflette lo stile degli antichi palazzi veneziani con pietra e marmi. Le terrazze delle camere, suite e ville regalano un belvedere esclusivo sulle Bocche di Cattaro: il top è la Suite One, splendida magione con belvedere sulla bellezza del luogo e cantina privata con 268 etichette. L’hotel offre, oltre alla spiaggia privata e diversi ristoranti, lo Chenot Espace, un’oasi di ben quattromila metri quadri di pura pace e wellness, per rimettere in forma mente e corpo seguendo la filosofia del celebre Metodo Chenot.

Amber Asher, Chief Executive Officer del modaiolo gruppo Standard International. Ph. Weston Wells

WESTON WELLS

Amber Asher, Standard International

Amber Asher è Chief Executive Officer del modaiolo gruppo Standard International. Con esperienza e determinazione, ha guidato l’espansione internazionale del brand Standard. Con strepitosi hotel in mezzo mondo, da Londra a Miami, il brand offre avamposti ricercati dallo stile unico e le atmosfere di tendenza: il gruppo cresce anche grazie al lavoro della signora Asher, che ha seguito e guidato le importanti operazioni di The Bunkhouse Group, One:Night e Sansiri. Oggi gli Standard Hotels sono sinonimo di glamour, design ricercato ma anche atmosfere rilassate. Ospitano club e cocktail bar che sono the place to be. I diversi indirizzi sparsi per il mondo, da Bangkok a Miami Beach, dai due newyorkesi – High Line e East Village – al mondanissimo hotel di Ibiza, Hua Hin e Londra, con il loro stile sensuale e accogliente portano l’ospitalità a tutto un altro livello.

The Barcelona EDITION guidato dalla General Manager Julie Van De Kerckhove. Ph. Courtesy The Barcelona EDITION

Julie Van De Kerckhove, The Barcelona EDITION

Julie Van De Kerckhove è la General Manager di The Barcelona EDITION, dal 2021. Mondano, eclettico, si trova nel cuore de El Born, quartiere creativo nella Ciutat Vella, il centro storico: con spirito cosmopolita Julie guida questo indirizzo esclusivo celebre per le atmosfere sensuali e avvolgenti. Sono 100 le camere e le suite dal design originale e i lussuosi comfort dedicati agli ospiti, che possono godere dei tanti spazi che l’hotel offre, dalla piscina alla gym o il bar. Vale la pena passare una serata al Bar Veraz, dove si celebra la città con il menù che rende omaggio alla tradizione catalana dello chef Pedro Tassarolo, in un ambiente ricercato ma rilassato. Oltre al raffinato Cabaret, da non perdere un pranzo sul Roof, con una vista strepitosa su tutta Barcellona. 

Il dehors fiorito del Dalloway Terrace, a Londra. Ph. BEN CARPENTER

BEN CARPENTER

Bernie Gallagher, The Doyle Collection

Bernie Gallagher è Presidente di The Doyle Collection, gruppo di alta hotellerie che comprende otto magnifiche proprietà in Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. Bernie ha sviluppato e perfezionato il marchio The Doyle Collection rendendolo uno dei brand di hotel a conduzione familiare più autentici ed esclusivi al mondo. Del gruppo fanno parte vere icone, come The Westbury a Dublino, The Bloomsbury a Londra, da The Marylebon al Kensington, entrambi a Londra. La collezione si distingue non solo per la bellezza dei luoghi, ma anche per il calore irlandese, il servizio premuroso, lo spirito familiare e l’approccio pratico, attento ai dettagli. Con intuito e spirito creativo, Bernie ha supervisionato il restyling delle proprietà, collaborando con diversi designer di spicco della scena internazionale per creare una nuova identità distinta per ciascuna proprietà del gruppo. Il suo tocco glamour e l’eleganza si vede in ogni dettaglio.

Dina De Luca Chartouni è la co-proprietaria del The Lowell Hotel, uno degli indirizzi più esclusivi di New York. Ph.  Chrystele Escure Photography

Dina De Luca Chartouni, The Lowell Hotel, New York

Se c’è un luogo in grado di sintetizzare lo stile dell’Upper East Side, quello è The Lowell Hotel. E Dina De Luca Chartouni è il segreto del suo successo. Vera icona di stile, Dina De Luca Chartouni è la co-proprietaria del The Lowell Hotel, uno degli indirizzi più esclusivi di New York. Dalla riprogettazione delle camere, alla ristrutturazione dei ristoranti e dei vari ambienti dell’hotel, il suo gusto inconfondibile si riflette in ogni elemento e contribuisce a farne un hotel unico nel suo genere, amato dai viaggiatori più esigenti alla ricerca di una “casa lontano da casa” nella Grande Mela, ma anche dai newyorkesi che lo frequentano abitualmente. Dina ha anche creato DDC28, il brand di prodotti per il bagno e per la cura di sé lanciato nel 2013 e realizzato per i viaggiatori di passaggio in questo esclusivo hotel.

Lydia Forte è la figlia di Sir Rocco Forte, fondatore e CEO di Rocco Forte Hotels. Ph. Julian Broad

Lydia Forte, Rocco Forte Hotels

Lydia Forte è la figlia di Sir Rocco Forte, fondatore e CEO di Rocco Forte Hotels, con alberghi eleganti in tante città: lavora per il gruppo di famiglia dal 2014, riveste l’importante ruolo di Group Director of Food & Beverage presso Rocco Forte Hotels, un ruolo chiave per il brand di hotel di lusso. Lydia supervisiona la strategia globale, lo sviluppo e le prestazioni di ristoranti e bar di tutto il gruppo. Laureata in storia moderna presso l’Università di Oxford, con un MBA presso INSEAD, Lydia è una recente vincitrice di Top Family Business Rising Star agli European Families in Business Awards nel 2018. Tanti i suoi successi, in quasi dieci anni con la compagnia: ha fondato alcuni dei ristoranti di maggior successo d’Europa, come Irene, a Tuscan Bistro all’Hotel Savoy di Firenze, con Fulvio Pierangelini, 2 stelle Michelin, oppure Sophia’s Restaurant and Bar a Monaco, dalla Brasserie Prince al Balmoral Hotel di Edimburgo con Michel e Alain Roux, a Carosello di Masseria Torre Maizza, in Puglia. Sta già lavorando ai prossimi progetti, con le importanti aperture che riguardano il gruppo. 

Olga Polizzi, Direttore del Design di Rocco Forte Hotels e Vice Presidente della società. Ph. Courtesy Rocco Forte Hotels

Olga Polizzi, Rocco Forte Hotels

Olga Polizzi è la maggiore delle cinque figlie di Lord Forte, sorella minore di Sir Rocco. Nel 1996, Olga Polizzi ha lavorato al fianco di Sir Rocco per costruire una nuova società di hotel di lusso, Rocco Forte Hotels, di cui lei e suo fratello sono i maggiori azionisti. Direttore del Design di Rocco Forte Hotels e Vice Presidente della società, si deve al gusto impeccabile di Olga l’elegante stile degli hotel del brand: creativa, innovativa, raffinata, con personalità e originalità, ha saputo plasmare e vestire gli hotel Rocco Forte, creando degli ambienti pieni di fascino, mischiando con sapienza tessuti e toni. “La mia ispirazione – racconta – trae origine sempre dal luogo. Ciascuno dei nostri hotel ha una sua precisa identità. Innanzitutto cerco di conoscere la città in cui lavoro e mi documento sulla sua storia, quindi osservo la posizione e lo stile dell’edificio per trarre spunti e da lì inizio a creare il mio progetto”.

Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels, tra i preziosi tessuti di Antico Setificio Fiorentino. 

Elisabetta Fabri, Starhotels

“La donna è motore d’innovazione e trova sempre soluzioni creative pur di raggiungere il proprio obiettivo”, sostiene Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels. Fiorentina di nascita e madre di due gemelli, ha vissuto a Roma, Washington e New York, dove negli anni ’90 si è occupata in prima persona del The Michelangelo, il primo albergo Starhotels all’estero. Una formazione cosmopolita e un lungo apprendistato le hanno permesso di sviluppare una conoscenza approfondita del mondo dell’ospitalità. Sotto la sua conduzione il gruppo ha portato avanti una profonda riqualificazione degli alberghi portandoli all’eccellenza, con importanti restyling e l’espansione in Italia e in Europa: oggi il brand conta diversi indirizzi esclusivi, dall’Helvetia&Bristol di Firenze a The Franklin a Londra. “L’hôtellerie è caratterizzata da ambiti molto diversi dalle mille sfumature per i quali caratteristiche femminili come attenzione al dettaglio, empatia, sensibilità, pazienza, accoglienza e collaborazione sono elementi importanti al raggiungimento del risultato”. Con una donna al vertice, Starhotels valorizza da sempre le figure femminili: proprio per questo ha lanciato il progetto “Un futuro da Star per 10 donne manager”, un percorso di formazione per 10 talenti femminili che culmina col raggiungimento di ruoli di responsabilità e prestigio nel gruppo.

Sam de Teran è la co-proprietaria di Cobblers Cove, iconico hotel situato sull’isola di Barbados. Ph. nicksmith, nicksmithphotography.com

nicksmith , nicksmithphotography.com

Sam de Teran, Cobblers Cove, Barbados

Sam de Teran è la co-proprietaria di Cobblers Cove, iconico hotel dal carattere esotico e chic, situato sulla costa occidentale della lussureggiante isola di Barbados. Ha seguito personalmente, con grande intuito, il restyling dell’esclusiva struttura, lavorando a stretto contatto con l’interior designer Lulu Lytle di Soane Britain. Per Cobblers Cove ha anche creato le meravigliose porcellane usate nei locali del resort. Del resto lo stile è sempre stato il suo campo: prima di approdare a Cobblers Cove, infatti, Sam de Teran ha lavorato per oltre vent’anni nel mondo della moda, fondando l’omonimo brand di abbigliamento sportivo da sci ed equitazione e la linea di costumi da bagno. Nel tempo libero, ama fare passeggiate a cavallo e occuparsi dei suoi cinque figli. Ha anche una spiccata vena letteraria: è autrice di romanzi, tra cui il best-seller “Per te qualsiasi cosa (Soldier Dog)”.

Bianca Sharma è un’imprenditrice statunitense, proprietaria dello strepitso Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, in Costiera Amalfitana. Ph. tn-hotelconsulting.com

Bianca Sharma, Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, Costiera Amalfitana, Italia

Bianca Sharma è un’imprenditrice statunitense, proprietaria di Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, un magnifico hotel sospeso tra cielo e mare in un angolo idilliaco della Costiera Amalfitana, a Conca dei Marini. Ex maestra in una scuola materna Montessori, nel 2000, durante una crociera nel Golfo di Salerno, rimane incantata da un monastero abbandonato, sospeso sulle scogliere di un promontorio. È un colpo di fulmine: Bianca lascia il suo lavoro e acquista la proprietà. Dopo un lungo restauro durato dieci anni, Monastero Santa Rosa Hotel & Spa prende vita: l’hotel ha aperto le porte nel 2012, diventando ben presto la punta di diamante della Costiera Amalfitana. Un luogo ricercato, defilato e incantevole, da vivere tra i sapori ottimi della cucina e la piscina a sfioro mozzafiato. Attualmente Bianca trascorre sei mesi negli USA, tra Sud Carolina e Colorado, e sei mesi in Costiera, dove segue in prima persona il suo gioiello Monastero Santa Rosa.

Marie-Louise Sciò è CEO e Direttore Creativo del Gruppo Pellicano Hotels. Ph. RobertaKrasnig

Marie-Louise Sciò, Gruppo Pellicano Hotels, Italia

Architetto e designer, Marie-Louise Sciò è CEO e Direttore Creativo del Gruppo Pellicano Hotels. Nel 2005 ha iniziato a lavorare presso l’Hotel Il Pellicano come architetto, curando il rinnovamento di tutto l’hotel e il concept de Il Pellicano, dalla grafica allo stile. Grazie alla sua visione creativa fuori dagli schemi, ha riposizionato con successo le proprietà di famiglia, facendo dell’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, in Toscana, e di La Posta Vecchia, a Palo Laziale, vicino Roma, due dei più amati e iconici alberghi di lusso. 

La piscina iconica de Il Pellicano di Porto Ercole, parte di Pellicano Hotels Group. Ph. Stefano Scatà

Stefano Scatà

Amati dagli italiani e dai viaggiatori stranieri, gli hotel di Marie-Louise Sciò sono luoghi pieni di stile e atmosfera, the place to be per chi ama la dolce vita con vista mare. Dal 2019 si occupa anche dell’ultimo nato del Pellicano Hotels Group, il Mezzatorre Hotel & Thermal Spa di Ischia, che ha riaperto ad aprile 2019: altro indirizzo imperdibile per bagni di sole e mare, in un’atmosfera glamour senza tempo. Nel giugno 2020, Marie Louise ha lanciato anche ISSIMO, l’estensione digitale del mondo Pellicano, uno spazio dove è possibile leggere e acquistare le eccellenze del lifestyle italiano, dalla moda, al design, al cibo, ai viaggi, alla bellezza e alla cultura.

Collezionista di opere e di design, Anna Maria Enselmi ha creato a Lecce Palazzo Luce, l’hotel concepito come una casa d’arte. Ph. Courtesy Palazzo Luce

Anna Maria Enselmi, Palazzo Luce, Lecce, Italia

Imprenditrice e collezionista d’arte e di design Anna Maria Enselmi ha coinvolto con entusiasmo e sensibilità designer, artisti, architetti e galleristi per creare Palazzo Luce, l’hotel concepito come una casa d’arte e design, nel cuore di Lecce, che aprirà il prossimo aprile: nella residenza ci sono solo sette suite, per garantire agli ospiti il soggiorno più esclusivo. Ognuna delle suite è diversa dall’altra, arredate da Anna Maria con grande stile e attenzione ai dettagli, per un’esperienza esclusiva di ospitalità. La cornice è un palazzo storico leccese, che risale al XIV secolo e offre un affaccio unico sul teatro romano: ma il bello viene all’interno. Il palazzo ospita la pregiata collezione d’arte della proprietaria con i pezzi storici di Gio Ponti, Ettore Sottsass, Carlo Mollino, Max Ingrand o Ignazio Gardella.

La Library di Palazzo Luce, casa d’arte e hotel nel cuore di Lecce. Ph. LEA ANOUCHINSKY

Storia e arte dialogano con il design contemporaneo di Martino Gamper, Antonio Marras, da Brigitte Niedermair a Konstantin Grcic. Al suo interno, in una fluida e luminosa successione di ambienti, i pezzi storici di design dialogano con le opere, insieme agli interventi site specific ideati appositamente da artisti e designer, che fanno da filo rosso in ogni ambiente, fino alla terrazza panoramica. Il Bar ideato da Martino Gamper, tra le installazioni di Giuliano Dal Molin e Marzia Migliora nel salone e nelle due biblioteche, la ceramica di Antonio Marras, la Stanza della Musica con il tappeto disegnato da Joseph Kosuth. Il soggiorno si vive immersi nell’arte, un’esperienza unica.

Kalia Konstantinidou è la Vicepresidente di Kanava Hotels & Resorts. Ph. Courtesy Kanava Hotels & Resorts

Kalia Konstantinidou, Kanava Hotels & Resorts, Grecia

Kalia Konstantinidou è la Vicepresidente di Kanava Hotels & Resorts. Greca di origine, nata ad Atene, ha girato il mondo studiando e facendo esperienze nel settore ospitalità, fino a raggiungere l’importante posizione di oggi. Con il marito Antonis Eliopoulos ha deciso qualche anno fa di comprare un vigneto rustico e trasformarlo in hotel – Vedema, a Luxury Collection Resort, nel villaggio medievale di Megalohori. Era solo l’inizio: Oía è stato il passo successivo, dove hanno realizzato nel 2007 Mystique, a Luxury Collection Hotel, un luogo di pace e bellezza sull’Egeo. Sulla magica spiaggia nera di Perivolos hanno poi aperto Istoria, a Member of Design Hotels, seguito da Parīlio e Acron Villas, a Paros. Ora Kalia si prepara a un nuovo Progetto, Cosme, a Luxury Collection Resort, affacciato sul mare di Naoussa, un posto unico. Con diversi hotel e ville immersi nell’incanto delle Cicladi, Kanava Hotels & Resorts esprime al meglio la bellezza dei paesaggi e delle architetture di queste isole, e ben rappresenta il grande amore di Kalia per la sua terra, la Grecia.

Gli interni raffinati di Castello di Vicarello, frutto della ricerca e del buon gusto di Aurora Baccheschi Berti. Ph. VALENTINA SOMMARIVA

VALENTINA SOMMARIVA

Aurora Baccheschi Berti, Castello di Vicarello, Toscana, Italia

Meravigliosi giardini e quaranta ettari di vigneti, uliveti e terreni agricoli biologici fanno da cornice al Castello di Vicarello, una splendida tenuta del XII secolo finemente ristrutturata, immersa nella pace della Maremma toscana. La storia di questo incantevole boutique hotel, comincia negli anni Ottanta, quando i proprietari Carlo e Aurora Baccheschi Berti vedono per la prima volta le rovine del Castello. Innamorati di questo luogo incantevole, decidono di trasferirsi lì con i loro tre ragazzi. Il restauro iniziale del castello è stato lungo e meticoloso: ha richiesto più di 12 anni per essere completato. Elegante e originaria di Milano, la signora Aurora ha messo il suo stile nel decor e nel restyling. Ma è anche una chef appassionata, che ama creare gustose pietanze per la famiglia e per gli ospiti del Castello, che amano unirsi a lei in cucina per lezioni improvvisate o passeggiate nell’orto. Il suo impegno è quello di portare la cucina del posto ai più alti standard, mantenendo viva la tradizione toscana. Una passione di cui ha scritto nel suo libro di cucina “My Tuscan Kitchen: Seasonal Recipes from the Castello di Vicarello”.

Gli incredibili paesaggi nordici di 62°NORD, dove la direttrice creativa è Line Flakk. Ph. LindseyBundschuh_62°NORD

Line Flakk, 62oNORD, Norvegia

Ex graphic designer, Line Flakk è la direttrice creativa di 62oNORD, compagnia di viaggi esperienziali basata tra gli scenari incantevoli della Norvegia. Line, oltre a disegnare per gli ospiti avventure uniche alla scoperta dei paesaggi incredibili tipici del paese, offre una collezione di hotel sofisticati situati nei luoghi più remoti, suggestivi e inesplorati della regione. Nata e cresciuta nel piccolo villaggio di pescatori di Ålesund, in Norvegia, Line Flakk è la mente creativa dietro la visione innovativa del gruppo 62°NORD: si occupa personalmente e con passione di curare tutti i dettagli di design di ciascuna proprietà. La sua filosofia estetica ruota attorno all’impatto che la bellezza ha su tutti noi e al desiderio umano di evadere dalla vita di tutti i giorni.

Il  lussuoso retreat Forestis, creato da Teresa Unterthiner e suo marito Stefan sulle Alpi italiane. Ph. Courtesy Forestis

Teresa Unterthiner, Forestis, Alpi italiane

Teresa Unterthiner è proprietaria, insieme al marito Stefan Hinteregger, del lussuoso retreat Forestis, esclusivo avamposto arroccato sulle Dolomiti a Bressanone, nel cuore delle Alpi altoatesine, in Italia. Icona di modernità, comfort e stile alpino e chic, questo rifugio montano è  situato in una scenografica posizione, di fronte al massiccio della Plose. Teresa cura questa preziosa struttura montana proprio come fosse la sua casa. Situato a 1.800 metri di altitudine, il Forestis è un gioiello alpino, è un rifugio esclusivo e silenzioso unico al mondo, che invita una fuga di benessere immersi nella natura, per la remise en forme e il recupero psico-fisico. La Spa è la punta di diamante, ha un’esclusiva linea di prodotti creati con i profumi del bosco, dal pino all’abete rosso, il larice e il pino cembro. I trattamenti anche sono speciali e in tono con queste magnifiche montagne. A partire dalla Cerimonia del Cerchio degli Alberi, ispirata alla tradizione celtica. Da provare anche lo Wyda, lo yoga dei Celti, antica pratica ereditata dai druidi, che viene esercitata in mezzo alla foresta, portando armonia a corpo e mente. Si ritrova energia, equilibrio e armonia.

Giovanna Palimodde, proprietaria e mente creativa del Su Gologone, in Sardegna. Ph. Courtesy Su Gologone Hotel

Giovanna Palimodde, Su Gologone Hotel, Sardegna

In Sardegna, nel Supramonte in Barbagia, Su Gologone Hotel è un indirizzo speciale, votato all’arte e alla bellezza, perfettamente incastonato negli scenografici paesaggi selvaggi sardi. È il regno di Giovanna Palimodde, proprietaria del Su Gologone, creativa, eclettica, ma anche artista e collezionista d’arte: è lei, con la sua spiccata vena artistica a disegnare e firmare tutte le colorate collezioni. Al Su Gologone il legame tra natura e arte è forte, è un hotel che permette di vivere un’esperienza di scoperta continua tra paesaggi autentici e creatività: ci sono lezione di yoga in uno scenario unico al mondo, sulle terrazze con vista sul Supramonte. Si fanno corsi di ceramica e lezioni di ricamo, per apprendere la tradizione sarda. Ma anche trekking lungo i sentieri aspri della Sardegna più vera, risalendo il fiume Cedrino in kayak o ammirando un tramonto magico dalla vetta del Monte Corrasi. 

Mariadele Casillo e Gaia Gobol proprietarie del nuovo VIS Urban Suites & Spa, Bari. Ph. Antonio Coppola

Antonio Coppola

Mariadele Casillo e Gaia Gobol, VIS Urban Suites & Spa, Bari, Italia

Un nuovo indirizzo must per gli amanti del lusso: VIS Urban Suites & SPA è un boutique hotel ricercato, realizzato con cura e passione dalle due proprietarie Mariadele Casillo e Gaia Gobol, inaugurato di recente nel cuore della città di Bari, in Puglia. In un palazzo d’epoca del 1876, VIS Urban Suites & Spa nasce da un lavoro di fine recupero architettonico, che combina lo stile liberty al design contemporaneo. Un progetto di grande respiro, voluto dal sodalizio di due famiglie di imprenditori pugliesi, Mariadele Casillo con il fratello Francesco e Gaia Cobol con il fratello Giuseppe. Fiore all’occhiello la Spa, vera oasi urbana dove ritrovare la forma psicofisica e il relax.

Lo scenografico Castello di Buttrio, gestito dalle proprietarie Alessandra, Maria Vittoria e Michela Felluga. Ph. Courtesy Castello di Buttrio

Alessandra, Maria Vittoria e Michela Felluga, Castello di Buttrio, Italia

Alessandra è la terza figlia di Marco Felluga e proviene da una famiglia di viticoltori da cinque generazioni. Innamorata del territorio di Buttrio e delle sue vigne, fra le dolci colline dei Colli Orientali del Friuli, vicino a Udine, così immagina il progetto di Castello di Buttrio, che prende vita nel 2012 dopo un’accurata ristrutturazione. Oggi gestisce questa splendida proprietà con le figlie Maria Vittoria, laureata in Viticoltura ed Enologia a Milano, e Michela, che è laureata in International Management a Londra. Il Castello di Buttrio incanta con le sue atmosfere senza tempo, un mondo vitivinicolo raffinato da vivere con i ritmi slow che merita.

Jenny Hunkeler è la General Manager del Kulm Hotel St. Moritz, nel Canton Grigioni, in Svizzera. Ph. STEVE HADORN

STEVE HADORN

Jenny Hunkeler, Kulm Hotel St. Moritz

Jenny Hunkeler è la General Manager del Kulm Hotel St. Moritz, nel Canton Grigioni, in Svizzera, un luogo d’eccellenza che segue e guida con passione e dedizione. Cresciuta a Ginevra, si è formata in prestigiosi alberghi internazionali fra cui il Peninsula di New York e l’Emerald Beach Resort nelle Virgin Island. Dopo aver gestito con il marito Heinz un’altra gemma dell’ospitalità, il Grand Hotel Kronenhof a Pontresina, nel 2013 Jenny e Heinz hanno preso in carico la direzione del Kulm Hotel St. Moritz. A 1856 metri, con una vista incredibile sul lago, il Kulm Hotel, parte di The Leading Hotels of the World, è un gioiello montano nato nel 1864: offre charme engadinese in un ambiente firmato da Pierre-Yves Rochon, che fonde l’atmosfera raffinata e il calore degli chalet alpini, grazie alle boiserie in pino cembro di pareti e soffitti. Oltre ai suoi celebri ristoranti, da non perdere la Kulm Spa, duemila metri quadri di puro benessere.

Athanasia Comninos, fondatrice e proprietaria di The Rooster, incantevole boutique hotel sull’isola greca di Antiparos. Ph. Courtesy The Rooster

Athanasia Comninos, The Rooster, Antiparos

Athanasia Comninos è la fondatrice e proprietaria di The Rooster, un boutique hotel sull’isola greca di Antiparos che ha fatto di “slow living” e sostenibilità i suoi pilastri. Incantata dai paesaggi mozzafiato di Antiparos, Athanasia ha sempre sognato di aprire un hotel: The Rooster è un sogno che si realizza. Inaugurato nel 2021, è uno scrigno che racchiude i suoi viaggi, le sue esperienze e la sua visione creativa. Il progetto è stato realizzato con lo studio di architettura VOIS, che ha ideato una struttura magicamente inserita nel contesto naturalistico dell’isola, grazie alla scelta di un’estetica che richiama i paesaggi circostanti e le materie prime locali. The Rooster oggi comprende 16 spaziose case private, un ristorante che offre ingredienti a chilometro zero sostenibili. Da non perdere la House of Healing, un tempio del benessere che promette di guarire mente e corpo attraverso l’approccio olistico.

Eva Giraldo Maria è la Sustainability Manager della Bawah Reserve, Indonesia. Ph. Courtesy Bawah Reserve

Eva Giraldo Maria, Bawah Reserve, Indonesia

Tra la Malesia e il Borneo, in acque indonesiane, nell’arcipelago indonesiano di Anambas, Bawah Reserve si trova in una delle località più remote del mondo, pioniere nelle pratiche green, che del “ritorno alla natura” ha fatto la sua filosofia di vita. Nel suo ruolo di Sustainability Manager, Eva Giraldo Maria si occupa degli orti in permacultura e coordina insieme al team dell’Anambas Foundation le fattorie organiche situate nelle isole più remote dell’arcipelago. Eva supervisiona inoltre gli obiettivi di sostenibilità di Bawah, tra cui quello di essere alimentata completamente a energia solare, il programma “zero waste” e le pratiche di conservazione delle foreste e dell’ambiente marino che circondano la proprietà. Lontano da tutto, Bawah Reserve è un lussuoso rifugio tropicale su un’esclusiva isola privata. Immerso nella vegetazione selvaggia, questo resort è anche un paradiso eco. Tredici spiagge e tre lagune offrono lo scenario ideale per una vacanza esotica: seguendo i sentieri nella natura, si raggiungono insenature rocciose e calette che regalano scorci d’impareggiabile bellezza. La vegetazione avvolge e nasconde tutto, nella magia del luogo.

Victoria Tollman, Fondatrice e Presidente di The Red Carnation Hotel Collection. Ph. Courtesy The Red Carnation Hotel Collection

Victoria Tollman, The Red Carnation Hotel Collection

Figlia di Barbara Tollman – Fondatrice e Presidente di The Red Carnation Hotel Collection, una delle collezioni di hotel di maggior successo al mondo – Victoria è Vicepresidente Esecutivo del gruppo: si occupa delle esperienze degli ospiti, le vendite, il marketing e le pubbliche relazioni. The Red Carnation Hotel Collection comprende 18 straordinari hotel, tra cui due vere gemme: il celebre Ashford Castle in Irlanda e l’iconico Xigera Safari Lodge in Botswana, che ospita la più grande collezione al mondo di arte e design dell’Africa meridionale. Grazie al fiuto e al gusto di Victoria, il brand si è arricchito anche dell’iconico Hotel d’Angleterre sul lago di Ginevra, altra gemma sofisticata. Come se non bastasse, è anche direttrice dell’azienda vitivinicola della famiglia in Sud Africa, Bouchard Finlayson, celebre per i suoi premiati Pinot Noir.

Related Posts