Villa Tasca, location italiana della miniserie premiata ai Golden Globe, approda fra le proposte luxury della piattaforma Airbnb.
Sono tanti i motivi che hanno fatto appassionare gli spettatori di tutto il mondo alla miniserie The White Lotus. Uno fra tutti la trama, sempre sospesa fra intrighi e riflessioni sociologiche tutt’altro che banali. Nonostante una partenza in sordina, l’opera di Mike White è diventata uno dei fenomeni del piccolo schermo fino ad aggiudicarsi, nel 2023, il Golden Globe come migliore esponente della sua categoria. Una parte importante, nel successo della serie, è sicuramente da attribuire alle location.
Location da sogno
Infatti The White Lotus narra le vicende di un gruppo di persone in vacanza nello splendido, omonimo resort situato nell’isola Maui (Hawaii), e dell’intero staff del residence. Questo è ciò che è accaduto nella prima stagione del fortunato telefilm: nella seconda è proprio l’Italia a fare da sfondo alle vicessitudini di un cast che comprende, fra gli altri, anche il premio Oscar F. Murray Abraham.
Un’ambientazione che ha immediatamente conquistato (come la colonna sonora) gli spettatori di ogni parte del globo. Un successo senza precedenti, che ha visto un autorevole giornale come il “New York Times” lanciare l’espressione “Is it time for a White Lotus vacation?”, sottointendendo il consiglio di prenotare una “vacanza White Lotus” nel Bel Paese. Ma sarebbe più corretto dire in Sicilia, perché è proprio l’isola la sontuosa cornice dell’ultimo White Lotus.
Le meraviglie dell’isola
Gli spazi in cui si muovono i nuovi personaggi della serie sono le sale di Villa Tasca, gioiello cinquecentesco che sorge in un parco di 8 ettari ricco di agrumeti e alberi secolari sulla via che da Palermo conduce a Monreale. I suoi interni, ampi e luminosi, si caratterizzano per gli affreschi e le maioliche che raffigurano scene rupestri, trasmettendo così quello stesso equilibrio di vivacità e serenità che si trova nel giardino esterno. Una dimora storica, che nel tempo ha ospitato personalità del calibro di Jacqueline Kennedy, Bismarck, Margherita di Savoia e ha influenzato le composizioni di musicisti come Verdi e Wagner.
Ora su Airbnb
Questa storica dimora siciliana fa ora parte del ricco portfolio di Airbnb, pronta a far sognare a occhi aperti i viaggiatori più esigenti. Come ben ricorderanno i fan di White Lotus, oltre al magnifico giardino, è impossibile non essere conquistati alle architetture d’epoca, dagli affreschi trompe-l’oeil, dai lampadari di Murano. E sono, questi, solo alcuni dei dettagli che ricordano i fasti del passato e che ancora oggi, rendono speciale Villa Tasca, inserita negli alloggi di lusso di Airbnb.
Situata a pochi chilometri dalla Cappella Palatina, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nonché parte del percorso che comprende Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, Villa Tasca è una meraviglia tutta da scoprire. Se sono ben presenti echi cinquecenteschi, i giardini ci riportano al Romanticismo dell’Ottocento. Alberi secolari e agrumeti evocano infatti l’atmosfera inconfondibile dei giardini dell’epoca Vittoriana. Una location sospesa nel tempo, che rivive in un sontuoso presente carico di Storia e bellezza.
Un gioiello cinquecentesco tutto da scoprire
Conosciamola meglio: una doppia scalinata conduce gli ospiti al piano nobile di Villa Tasca: qui si trovano il soggiorno e la sala da pranzo, caratterizzati da soffitti altissimi e ampie finestre che lasciano filtrare la luce calda e intensa del Mediterraneo. Il fascino degli ambienti d’epoca è rivitalizzato da pezzi di arte e di design italiano, mentre affreschi paesaggistici decorano le pareti sullo sfondo di pavimenti in pietra lucida e maestosi tappeti.
Non mancano i dipinti, ornati da preziose cornici, oltre a una piscina e una terrazza arredata e, all’interno, una sala biliardo, una sala musica, bar, TV e Wi-Fi. Una vacanza a Villa Tasca include la presenza di uno staff al completo. Splendie le camere da letto con bagno privato, aria condizionata e area salotto o salotto. Dettagli come ritratti con cornici dorate, armadi in legno intagliato e piastrelle del bagno in marmo fanno di ogni ambiente una suite.
Cosa fare nei dintorni?
Come dicevamo, questa residenza di lusso è a 10 minuti di auto dai mosaici dorati della Cappella Palatina, dal Palazzo dei Normanni e dalle Catacombe dei Cappuccini. Monreale è l’ideale per una passeggiata lungo il porto, una visita alla cattedrale o una sosta al parco acquatico. Per i più curiosi suggeriamo un tour nel centro di Palermo, le cui strade colorate sono un mix di architettura proveniente da tutto il Mediterraneo. Sentendosi, per qualche giorno, come i protagonisti di White Lotus.
viaggi
Airbnb, 5 dimore da sogno in Italia, Spagna e Francia per un weekend last-minute
Ma anche in Grecia e Portogallo. Nel cuore di città storiche e luoghi idilliaci si trovano alcune delle ville e case più incantevoli e ambite d’Europa. E sono tutte in affitto su Airbnb.
design-architettura
The White Lotus: Villa Elena, il gioiello siciliano di Jacques Garcia, è protagonista della seconda stagione della serie HBO
Tra distese di pini e ulivi, Jacques Garcia ha restaurato vicino a Noto una tenuta quasi principesca di cui Villa Elena è il vero gioiello. Una proprietà a cui Flammarion ha dedicato un bellissimo libro, e che appare nella seconda stagione della serie TV The White Lotus.
di Fanny Guénon des Mesnards
viaggi
Vacanze pet friendly in Italia: 17 destinazioni da non perdere, tutto l’anno
Quali sono gli hotel più eleganti e originali, dove soggiornare con i nostri amici a quattro zampe? Un tour tra le regioni, alla scoperta degli indirizzi da tenere d’occhio.