tiktok-funzionera-solo-per-un'ora-al-giorno-(se-siete-minorenni)

TikTok funzionerà solo per un'ora al giorno (se siete minorenni)

Conoscere il tempo che trascorriamo in Rete può incentivarci a farne un uso più responsabile, alcuni studi lo dimostrano. E a tal proposito, nel corso delle prossime settimane, TikTok ha annunciato che per gli account degli utenti di età inferiore ai 18 anni il limite di utilizzo giornaliero verrà reimpostato a 60 minuti: la decisione sarebbe stata presa dopo aver consultato le ricerche accademiche e gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital.

In altri termini, si potrà scrollare tra i contenuti della piattaforma al massimo per un’ora al giorno

Ovviamente, il blocco non sarà una limitazione irreversibile ma nel momento in cui l’adolescente vorrà proseguire ad usare il servizio oltre il limite imposto, dovrà inserire un codice di accesso: sarà quindi richiesta una decisione attiva. Se trascorrono su TikTok più di 100 minuti al giorno, verrà poi chiesto di impostare un nuovo limite.

E non sarebbe l’unica novità introdotta al fine di supportare un utilizzo appropriato del servizio ma ci sono diverse funzioni di Collegamento Famigliare destinate, soprattutto, ai genitori. Gli adulti, infatti, potranno impostare il limite giornaliero di utilizzo anche applicando variazioni a seconda dei giorni della settimana, al fine di bilanciare il tempo trascorso sull’app con gli impegni scolastici o di famiglia, ad esempio. 

Inoltre, all’interno di Collegamento Famigliare la schermata di riepilogo mostrerà il tempo trascorso sull’app, quante volte è stata aperta e informazioni sull’accesso di giorno e notte. Per concludere, è in arrivo una funzione che consente ai genitori di programmare gli orari in cui silenziare le notifiche: già da subito, gli iscritti di età compresa tra i 13 e i 15 anni non ricevono notifiche dopo le 21 mentre, per coloro tra i 16 e i 17 anni, la disattivazione parte dalle 22.

Altre storie di Vanity Fair che vi possono interessare:

Related Posts