tra-la-tenuta-carpineto-e-il-montepulciano:-il-country-break-ideale

Tra la Tenuta Carpineto e il Montepulciano: il country break ideale

Dalla Tenuta Carpineto al Montepulciano, tre appuntamenti imperdibili per i wine lovers

Nel periodo invernale si è sempre alla ricerca di una fuga dalla monotonia della routine e della città. Specialmente nei mesi senza di giorni di vacanza, si tenta di scoprire nuovi modi per sopravvivere alla stagione fredda. Un’ottima soluzione può essere una fuga in campagna, o meglio, una country break. Prendersi una pausa per fuggire nei paesaggi incontaminati e suggestivi delle campagne italiane e perdersi all’interno della natura e cultura dei luoghi è il modo perfetto per potersi rilassare durante un fresco weekend d’inverno. In particolare, quest’anno la country break vedrà come meta la meravigliosa terra della Toscana. Si potrà partecipare a tre appuntamenti dal costo accessibile, permettendo a tutti i wine lovers di poter partecipare. Infine, ogni percorso ha una durata di circa 2 ore.

Leggi anche: I migliori treni panoramici per un viaggio da sogno 

Country Break Carpineto Montepulciano: alla scoperta degli eventi e delle attività

La Toscana è una delle regioni più suggestive di tutt’Italia. Tra i borghi medievali e il buon cibo, accompagnato dall’impeccabile vino, è il luogo perfetto per prendersi una pausa dalla città. Ecco, quindi, i tre imperdibili appuntamenti: Wine&Chesse, Wine&Chocolate e  Tour Sensoriale. Il primo, Wine&Cheese, si terrà il 28 gennaio. Il programma comprende una serie di attività alle quali seguirà un percorso di degustazione in cui si affiancheranno quattro tipi di pecorino a quattro vini provenienti dalle cantine Carpineto, tra cui il Vino Nobile di Montepulciano Riserva. Alle 11:30 inizia la visita guidata alla cantina, per poi preocedere alle 12:00 con il wine e cheese tasting. Ad ogni vino verrà affiancato un formaggio preciso. Il costo dell’esperienza è di 35 euro. 

Foto: Pexels

Leggi anche: Tra la natura e il “lusso silenzioso”: alla scoperta dell’Hotel Garberhof

Country Break Carpineto Montepulciano sapori: l’abbinamento del vino ai sapori della terra

Il secondo appuntamento è Wine&Chocolate. Consiste in un percorso sensoriale che vede come protagonisti due prodotti apparentemente diversi tra loro: vino e cioccolato. Il percorso si terrà l’11 febbraio e inizierà alle ore 15:00 con la visita guidata alla cantina. Successivamente ci sarà il wine e chocolate tasting. Si degusteranno cinque tipologie di vino Carpineto accompagnate da cinque tipologie di cioccolato Vestri. Anche in questo caso, ad ogni vino si affiancherà un tipo di cioccolato specifico. Ciò permette all’ospite di gustare appieno i due sapori all’apparenza così diversi ma che si sposano molto bene tra loro. Il costo per questo percorso è di 40 euro.

Leggi anche: Sulla tavola delle feste il sapore delle cantine San Michele Appiano

Il terzo e ultimo appuntamento è Tour Sensoriale con blind tasting. Avrà luogo il 4 marzo e comprenderà una degustazione mai vista prima. Il Tour Sensoriale avrà come protagonista il coinvolgimento di tutti i sensi. Per far si che ciò accada, la visita inizierà in un luogo particolare. Alle 15:00 si salirà in quota e lì, dall’alto dei vigneti e della barricaia, sarò possibile attivare i sensi dell’udito e della vista. Successivamente si farà una degustazione bendati per sviluppare al massimo i sensi del tatto, olfatto e gusto. Infine, si farà un riconoscimento, attraverso un percorso di identificazione, delle spezie, frutta ed erbe. In questo caso verranno fatti degustare quattro tipi di vini, e il costo è di 25 euro.

Related Posts