un-appartamento-signorile-a-madrid,-raffinato-e-luminoso,-ricco-di-modanature-e-di-arte

Un appartamento signorile a Madrid, raffinato e luminoso, ricco di modanature e di arte

Un appartamento a Madrid raffinato e luminoso ricco di modanature e di arte

Il living è uno spazio confortevole e raffinato, in cui risaltano la qualità delle texture e le loro linee curate. Il tappeto in lana di Layered porta un tocco geometrico e senza tempo.© Francisco Ferrera para Nordic Standard

Modanature su soffitti e pareti, sette balconi alla francese, opere d’arte e una mix di materiali raffinati. Questo splendido appartamento firmato Nordic Standard nel quartiere Salamanca è la perfetta definizione di signorilità.

Un appartamento a Madrid che incarna lo spirito della dimora signorile. Si dice che un’immagine valga più di mille parole, e in questo caso assume un significato preciso per l’interior design. Perché pochi progetti di interni hanno la capacità di catturare l’essenza di quei maestosi edifici della Madrid classica come questa casa progettata da Nordic Standard. Lo studio, che si occupa della creazione di progetti di architettura e interior design per case di lusso, parte sempre da elementi come la posizione, la storia e l’unicità della casa da rinnovare. E in questo caso, la materia prima era ineccepibile.

Si tratta di un appartamento a Madrid nel cuore del quartiere Salamanca, con tre camere da letto, tre bagni privati, un’ampia sala da pranzo, un soggiorno e una cucina in comune, sette balconi alla francese e interni pieni di pace. “La planimetria è stata realizzata mettendo in risalto le caratteristiche naturali dell’esclusivo edificio che domina Calle de Goya. La casa è un luogo perfetto in cui l’eccellenza, la posizione privilegiata e il comfort si fondono per creare uno spazio unico”.

Divano e cuscini di Eichholtz. A parete sopra il divano, opere di Luis Miguel Rico. Lampada di CPH101.© Francisco Ferrera para Nordic Standard

Un layout sfruttato con sapienza

L’ingresso è uno spazio con armadi a specchio sul lato sinistro che conduce alla cucina, alla sala da pranzo e al soggiorno. Sette porte-finestre conducono agli spazi esterni. Proseguendo lungo il corridoio che porta in cucina, si apre la prima camera da letto, con un ingresso indipendente, un bagno privato sulla destra e la zona notte a sinistra; un balcone inonda la stanza di luce naturale.

Tornando all’ingresso, nel corridoio principale, sulla destra, troviamo un bagno privato. Proseguendo, sulla destra si entra in un’altra camera da letto con il proprio bagno, e sulla sinistra, la camera da letto principale, con un corridoio con grandi ripostigli, armadi a specchio sulla sinistra e sull’angolo, e un armadio anche a destra. E superato il disimpegno che conduce nella stanza, c’è un’ampia camera da letto con balcone esterno.

Particolare di uno dei balconi che si affacciano su Calle Goya. © Francisco Ferrera para Nordic Standard

Materiali selezionati e opere d’arte

I materiali e le opere d’arte accuratamente selezionati sottolineano l’eleganza dell’ambiente. Nel soggiorno, ad esempio, spiccano la qualità delle texture e le linee accurate. Fra gli highlight, il divano Björn di Eichholtz coronato dalle opere dell’artista Luis Miguel Rico. Nordic Standard mette in risalto la nobiltà del rovere naturale lavorato in modo singolare con un trattamento di altissima qualità, che preserva e distingue le qualità originali di questo materiale. Dettagli come il camino in marmo, il nero usato nella cucina, le modanature e la luce naturale completano una casa elegante, signorile e calda. Una combinazione perfetta.

Articolo pubblicato su AD Spagna, adattato da Paola Corazza.

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    Il camino

    Per le giornate più fredde sono stati inseriti un camino in marmo bianco e termosifoni di design dalle eleganti linee nere.

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    L’isola nera

    La cucina aperta è un grande spazio di sperimentazione, con un’isola in marmo nero Boffi. Quattro sgabelli in alluminio nero rivestiti in pelle creano uno spazio rilassato.

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    Puro piacere

    Un altro dettaglio dell’isola in marmo nero e degli sgabelli in alluminio nero rivestiti in pelle.

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    Un design unico

    Il tavolo da pranzo, progettato dallo studio, prima dello spazio lounge.

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    Texture ben selezionate

    Le camere da letto sono concepite come uno spazio per il riposo e il comfort grazie all’attenta selezione delle texture e della testiera, progettata dal team di Nordic Standard combinando legno di rovere, marmo di Carrara e tessuto.

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    Gli specchi ingrandiscono gli spazi

    Gli specchi amplificano gli spazi e la luce torna a essere protagonista in modo naturale. Applique di Weber & Ducré su ogni lato del letto.

  • FRANFERRERA

    Una doccia deluxe

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    Pezzi scultorei

    Comodini che sembrano sculture, texture scelte con attenzione per creare un ambiente confortevole.

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    Bagni scenografici

    I bagni hanno sempre un ruolo importante nelle case che Nordic Standard progetta.

  • © Francisco Ferrera para Nordic Standard

    Come una spa

    In ogni stanza si esaltano il comfort e l’esclusività: sembra di trovarsi in una spa.

AD Consiglia

Lifestyle

6 trucchi per ottimizzare gli spazi in un appartamento piccolo

In uno spazio ridotto, l’arte di nascondere è una risorsa importante per risparmiare metri quadri. Celare gli elettrodomestici dietro mobili su misura, utilizzare le boiserie per nascondere l’ingresso del bagno, creare una camera da letto dietro una tenda… Ecco i consigli degli architetti.

Case

A Nizza, un appartamento raffinato e luminoso di ispirazione parigina

Elegante e sofisticato, questo appartamento di 120 metri quadrati dal mood parigino si trova vicino al vecchio porto di Nizza. La interior designer Victoria Douyère ha creato uno spazio caldo con toni naturali e mobili senza tempo.

Lifestyle

Piccoli spazi, 5 idee degli interior designer per arredare un appartamento di 25m2

All’ingresso, in camera da letto o in bagno, ecco le idee intelligenti che abbiamo individuato in questi piccoli spazi – una console integrata, un armadio segreto, una doccia XXS.

Case

In vendita un appartamento postmoderno in un complesso residenziale ideato da Ricardo Bofill

Un appartamento a Belvédère Saint-Christophe, in Francia, un complesso residenziale progettato da Ricardo Bofill nel 1986, è in vendita a 205.000 euro.

Related Posts