L’interior designer Andrew Suvalsky ha realizzato un duplex nel cuore di New York riscrivendo i canoni del design classico in chiave contemporanea.
Colore e texture morbide danno un nuovo flair al design classico
Nel placido quartiere di Lincoln Square, a New York, lo studio dell’architetto e interior designer Andrew Suvalsky ha completato un accogliente appartamento rileggendo i canoni del design classico in chiave contemporanea. I proprietari, una coppia che si è trasferita da una grande casa indipendente ad Austin, circondata da ettari di terreno, a un duplex di New York, hanno commissionato al designer la realizzazione degli interni con l’intenzione di tradurre la loro personalità poliedrica e i loro gusti personali nei dettagli progettuali e nelle scelte degli arredi.
Suvalsky ha quindi giocato sul gusto classico della coppia, sommandolo alla ricerca di un look fresco e di un sottile grado di imprevedibilità. Gli ambienti dell’appartamento sono stati quindi pensati come contenitori dove ricreare il carattere dei proprietari attraverso una stratificazione di finiture e materiali dalla texture ricca – lussuosi drappeggi, morbidi tappeti, pregiate modanature – e un ricercato accostamento di oggetti d’arredo dall’animo massimalista, di cui la grand parte disegnati su misura.
Le sfumature scelte per la tavolozza dei colori conferiscono un dinamismo stravagante agli ambienti, rivelandosi in modo graduale nel passaggio da una stanza all’altra e dando vita così a un percorso cromatico sorprendente: lampone intenso nell’atrio, una giustapposizione di malva, rosa, acqua di cocco e verde acqua intenso nel soggiorno, accenti grigi e metallici nello studio, verde acqua chiaro e bianco nella zona notte.
Al pari della palette cromatica e della ricercata selezione di sensazioni tattili nelle finiture, il designer si è soffermato con diligenza anche sulla ricerca delle giuste proporzioni nelle forme, dando spazio a volumi organici e morbidi per gli arredi, a contrasto con dettagli minimali e dall’aspetto geometrico, che si ritrovano nei dettagli metallici disseminati nella casa e nelle scelte di illuminazione – lampade da terra sagomate, importanti sospensioni dall’allure senza tempo, preziose applique e lampade da tavolo dal design contempornaeo.
Una delle sfide principali del progetto è stato il soggiorno, un importante spazio rettangolare che risponde a diverse funzioni: angolo bar, un salotto e una sala da pranzo. Per riuscire a realizzare diversi ambienti, ben distinti, all’interno di un unica stanza, il team ha messo a punto una serie di soluzioni divisorie implicite, che hanno delineato i contorni di ogni area. Attraverso un uso sapiente delle modanature alle pareti e l’aggiunta di un immenso tappeto dai motivi astratti, si è così giunti a una suddivisione visivamente definita delle diverse zone. Allo stesso modo, il posizionamento delle opere d’arte sulle pareti ha supportato la demarcazione dei diversi spazi funzionali del soggiorno.
In omaggio alla passione che il proprietario nutre da sempre per i cavalli, è stato realizzato un secondo ambiente living dedicato al relax e all’home office. L’ambiente, accogliente e appartato, con sfumature metalliche grigio-argento in combinazione con caldi arredi in legno, è stato impreziosito con stampe e cimeli storici che raccontano di corse e di equitazione.