un-hotel-a-nizza,-a-due-passi-dal-fascino-senza-tempo-della-promenade-des-anglais

Un hotel a Nizza, a due passi dal fascino senza tempo della Promenade des Anglais

Un hotel a Nizza, a due passi dal fascino senza tempo della Promenade des Anglais

È probabilmente il boulevard più famoso d’Europa, fra i più eleganti e frequentati del Vecchio Continente. L’hanno ritratto, alla luce abbagliante del Mediterraneo, alcuni tra i grandi maestri della pittura, artisti quali Matisse e Dufy. Il cinema, a cominciare da Jean Vigo con il suo À propos de Nice (1930), racconta da un secolo la bellezza e il fascino di questa passeggiata contraddistinta dalle sue chaises bleues. L’avrete capito, stiamo parlando della Promenade des Anglais: il tratto di mare più celebre di Nizza, candidata a far parte del patrimonio UNESCO dell’Umanità. Proprio in uno degli antichi gioielli architettonici sul lungomare della città, è pronto a riaprire i battenti Anantara Plaza Nice Hotel, ritorno significativo per uno degli alberghi più iconici della regione. Espressione dell’eleganza francese, la struttura, affacciata sulla Promenade, riapre i battenti dopo due anni di restauri che l’hanno riportata allo splendore originario della Belle Époque.

Anantara Plaza Nice Hotel, Nizza. Photo courtesy Anantara Hotel.

Una veste nuova per un gioiello archittetonico

Anantara Plaza Nice Hotel, Nizza. Photo courtesy Anantara Hotel.

Daniela Cesarei

Grazie all’intervento di David Collins Studio, Jean-Paul Gomis e TBC Studio, il nuovo Anantara Plaza Nice Hotel presenta interni raffinati in grado di esaltare la ricercatezza francese senza dimenticare le esigenze dei globaltrotter più esigenti. Il progetto rispetta lo stile neoclassico dell’edificio originale, il primo hotel di lusso a Nizza aperto per la prima volta nel 1848, rinnovando la storica struttura di Avenue de Verdun. Ispirate al Mediterraneo e all’âge d’or della Costa Azzurra, le camere e le suite sono ravvivate dal tocco Anantara. Con vista sul mare o sugli incantevoli giardini, gli interni rivestiti in marmo sono caratterizzati da delicate palette pastello e trame dal sapore marino che creano un’atmosfera rilassata, con dettagli in legno e oro che rendono gli ambienti più confortevoli.

Vista sulla Promenade

Il rinnovato Anantara Plaza Nice Hotel dispone di 151 camere, tra cui 38 suite, molte delle quali con terrazze e balconi con affaccio sul mare. A disposizione dei visitatori la nuova Anantara Spa, uno spazio per seminari con sei sale riunioni e una sala da ballo, nonché un elegante ristorante e bar sulla terrazza con vista panoramica sulla Baie des Anges e sul centro storico di Nizza. Uno dei fiori all’occhiello dell’hotel è la Signature Suite Baie des Anges, una residenza di 54 mq dotata di un’ampia zona giorno, angolo cottura e terrazza panoramica. Ma ancora più esclusiva è la Suite Presidenziale, 75 mq posti al quinto piano, uno spazio elegante con vista mozzafiato e un’ampia terrazza per prendere il sole e rilassarsi in totale tranquillità e privacy.

Anantara Plaza Nice Hotel, Nizza. Photo courtesy Anantara Hotel.

SEEN by Olivier, il ristorante signature dell’hotel situato sull’iconico rooftop, offre un assaggio della vita glamour della città e della cucina mediterranea contemporanea grazie ai piatti dello chef-imprenditore portoghese Olivier da Costa. Come i suoi ristoranti alla moda di Lisbona, San Paolo e Bangkok, il nuovo SEEN di Nizza combina panorami suggestivi, cocktails particolari e scoperte gastronomiche che spaziano dalle specialità nizzarde, delicatamente profumate con tartufi neri del vicino villaggio di Le Rouret, ai ricci di mare e alle gustose ostriche locali. Il locale è incantevole e offre una vista sulla città e sulla baia, con tavoli interni ed esterni. Les Colonnades, affascinante Caviar & Champagne lounge, propone sapori locali e allo stesso tempo internazionali, con vista sui giardini botanici di Nizza e sul mare, e serve frutti di mare freschi abbinati ad assaggi leggeri, piatti tipici e vini al bicchiere. Nel pomeriggio, il caratteristico Afternoon Tea à la Niçoise trasporterà gli ospiti in un’epoca passata dalle suggestioni d’antan.

Anantara Plaza Nice Hotel, Nizza. Photo courtesy Anantara Hotel.

Daniela Cesarei

Sulle tracce di Coco Chanel

A Nizza e nelle vicine località della Costa Azzurra, come St. Tropez, Monaco, Cannes e le Alpi Marittime, non mancano certo scoperte interessanti da fare. Anantara Plaza Nice, grazie alla sua posizione privilegiata, offre un ricco programma di esperienze che invitano i viaggiatori a esplorare villaggi della campagna, vigneti risalenti all’epoca romana e gioielli architettonici ancora poco conosciuti. Da non perdere il tour “Sulle tracce di Coco Chanel”, grazie al quale gli ospiti non solo potranno conoscere la vita della stilista francese, ma avranno anche la possibilità di visitare Château de Cremat, una delle più antiche cantine vinicole francesi. Sarà possibile godere di una degustazione di vini delle cuvée private di Anantara, gustare un pranzo sulle alture di Nizza e visitare la residenza ufficiale di Coco Chanel nella capitale economica e culturale della Costa Azzurra.

I maestri dell’arte vetraria di Biot

Per gli ospiti che intendono conoscere l’affascinante arte della soffiatura del vetro, l’hotel offre un interessante percorso a bordo di una classica Citroën 2 CV: guidati nel pittoresco villaggio medievale di Biot, i partecipanti potranno apprendere le basi dell’artigianato e creare un proprio oggetto in vetro – una statuetta, un ciondolo o un piccolo vaso – da conservare come ricordo del soggiorno. Il viaggio si conclude con il pranzo, prenotato in un tipico ristorante del villaggio.

Anantara Plaza Nice Hotel, Nizza. Photo courtesy Anantara Hotel.

Con cinque sale per trattamenti, un hammam e una sauna, l’Anantara Spa dell’Anantara Plaza Nice Hotel è un rifugio sicuro per chi intende rilassarsi. Gli amanti dello sport hanno a disposizione un centro fitness aperto 24 ore su 24, in presenza di tutor professionali. 

Related Posts