vi-spiego-perche-lufthansa-punta-a-ita-airways-parla-il-prof.-giuricin

Vi spiego perché Lufthansa punta a Ita Airways. Parla il prof. Giuricin

Carburanti: prezzi, accise e speculazione. Verità e bugie

17 Gennaio 2023 07:13

Se il prezzo del petrolio dovesse aumentare, allora anche i carburanti costeranno di più. Cosa possono fare il governo Meloni e l’Ue per evitare nuovi rincari? L’analisi di Simona Benedettini, economista dell’energia, su benzina, prezzi, accise, speculazione e non solo.

Chi non ha ucciso le accise?

13 Gennaio 2023 07:28

Il governo ha stoppato il taglio delle tasse sui carburanti scatenando polemiche politiche e divergenze anche dentro la coalizione degli alleati. Fatti, commenti e scenari

Perché ho investito nella farina di grillo. Parla Peter Kruger

11 Gennaio 2023 06:35

Conversazione di Ruggero Po con Peter Kruger, ceo di Startupbootcamp FoodTech, azionista italiano della società vietnamita Cricket One che ha ricevuto l’ok della Commissione europea a commercializzare la farina di grillo nell’Ue.

Quali sono i veri rapporti fra Zelensky e Biden

27 Dicembre 2022 15:37

In occasione della visita di Zelensky, la Casa Bianca ha approvato un pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 1,8 miliardi. E il Congresso sta discutendo un piano di assistenza molto corposo.

Come abbattere i cinghiali in città?

24 Dicembre 2022 11:23

L’emendamento, inserito dal governo nella legge di bilancio, che apre alla possibilità di abbattimenti di cinghiali compresi, anche in città e nelle aree protette, approfondito in questa conversazione di Ruggero Po con Stefano Masini, responsabile Ambiente di Coldiretti

Spid e Cie, come funzionano e quali sono le differenze

21 Dicembre 2022 16:40

Conversazione di Ruggero Po con Giorgia Dragoni, direttrice dell’Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano, su Spid e Carta d’identità elettronica: rottamare Spid sarebbe un errore, andremmo a perdere un sistema molto più semplice, che non richiede di scannerizzare la carta e che è risultato essere un caso di studio all’estero per diffusione, utilizzo e adesione delle Pubblica amministrazione

Storia, segreti del mestiere e curiosità della radio italiana

19 Dicembre 2022 09:54

Dalla radio prima della radio, ovvero la radio al telefono, fino all’arrivo dei nuovi mezzi digitali passando per la radio fascista e quella dei formidabili anni ’60 con la rivoluzione giovanile. I The Buggles nel 1980 cantavano Video killed the radio star, ma si sbagliavano perché in realtà la tv non è mai riuscita veramente a uccidere né la radio né le sue stelle. Tutto quello che vorreste sapere sulla radio italiana nel nuovo libro “L’avventurosa storia della radio pubblica italiana” di Massimo Emanuelli, che ne ha parlato con Ruggero Po.

Fusione nucleare: il ruolo dei governi Usa e dell’industria militare

14 Dicembre 2022 12:02

La tecnologia per la fusione nucleare via laser nasce per scopi militari e ha sempre goduto di un forte sostegno materiale da parte del governo americano. Conversazione di Ruggero Po con Umberto Minopoli, presidente dell’Associazione Italiana Nucleare.

Quanto costa non decidere sull’energia

3 Dicembre 2022 08:00

L’Italia ha un problema autorizzativo che rallenta le installazioni di impianti rinnovabili. Servirebbe anche più dialogo con i territori. Cosa dice il paper “I Costi del Non Decidere” che Start Magazine e ICINN presenteranno online il 5 dicembre.

Cosa farà il governo per promuovere la digitalizzazione?

29 Novembre 2022 10:11

L’Italia è uno dei paesi europei più indietro nella digitalizzazione della pubblica amministrazione, delle transazioni finanziarie e della didattica. Come si muoverà il governo Meloni? Conversazione di Ruggero Po con Matteo Adinolfi, eurodeputato della Lega.

L’Italia si gasa in Qatar anche senza Mondiali

26 Novembre 2022 07:00

Enel, Saipem ma soprattutto Eni lavorano a braccetto con la piccola monarchia del Golfo. La vera potenza è Qatar Energy, che fa di Doha un Paese leader del gas naturale.

Tutte le difficoltà delle donne lavoratrici in agricoltura

25 Novembre 2022 14:19

Il 29 per cento delle aziende agricole in Europa è gestito da donne, il 31 per cento in Italia. Proprio le donne sono molto focalizzate sull’innovazione e la sostenibilità. Conversazione di Ruggero Po con Camilla Laureti, europarlamentare del Partito democratico.

Come devono cambiare le responsabilità sui migranti nell’Ue?

25 Novembre 2022 08:56

Il Parlamento europeo si è confrontato sulle modalità di ripartizione delle responsabilità di salvataggio e gestione dei migranti tra gli stati membri. Conversazione di Ruggero Po con i deputati Annalisa Tardino (Lega), Laura Ferrara (M5s), Salvatore De Meo (Fi) e Camilla Laureti (Pd).

Donne nei cda, l’Italia già rispetta il target europeo

24 Novembre 2022 07:59

La direttiva europea sulla parità di genere nei consigli di amministrazione manca di ambizione e non affronta il tema della dirigenza femminile delle aziende. Conversazione di Ruggero Po con Sabrina Pignedoli, eurodeputata del Movimento 5 Stelle.

Cosa c’è nella risoluzione dell’Europarlamento contro il Qatar

23 Novembre 2022 12:48

Migliaia di persone sono morte in Qatar per costruire le infrastrutture necessarie ai Mondiali di calcio. Il Parlamento europeo critica la situazione dei diritti umani nel paese. Dialogo di Ruggero Po con Ignazio Corrao, eurodeputato dei Verdi e promotore della risoluzione.

La Cop27 ha deluso, ma non è stata inutile. Parla l’ex ministro Giovannini

22 Novembre 2022 10:01

La Cop27 in Egitto non ha portato a nuovi impegni sulle emissioni, ma ha permesso la creazione di un fondo per compensare i paesi poveri colpiti dal cambiamento climatico. Conversazione di Ruggero Po con Enrico Giovannini, ex-ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

La Turchia sarà la nuova potenza del gas?

20 Novembre 2022 06:05

Erdogan vuole fare della Turchia una potenza energetica, muovendosi tra Libia, Azerbaigian e Russia. L’Europa può fidarsi di Ankara? E soprattutto: può farne a meno?

Cosa non va nell’accordo Ue sul ricollocamento dei migranti?

17 Novembre 2022 08:04

L’accordo sulla redistribuzione dei richiedenti asilo tra gli stati membri dell’Unione europea non funziona. L’analisi di Ferruccio Pastore, presidente del FIERI, il Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione, intervistato da Ruggero Po.

Tutto su Ron DeSantis, l’astro nascente dei Repubblicani Usa

14 Novembre 2022 10:25

Alle elezioni di metà mandato l'”onda rossa” non c’è stata e i candidati sostenuti da Trump hanno ottenuto risultati deludenti, oppure hanno perso. Ron DeSantis diventerà il nuovo volto del Partito repubblicano? Ecco chi è (e cosa pensa) il governo della Florida.

Cop27: perché a Sharm El Sheikh si deciderà poco sul clima

12 Novembre 2022 07:19

Ogni anno i dubbi su questo appuntamento si accumulano. Pesa l’asimmetria tra le grandi potenze, non tanto sulla volontà generale di arrivare alla decarbonizzazione quanto sui soldi da mettere per combattere il climate change.

Midterm Usa, chi festeggia e chi non festeggia. Parla il prof. Vittorio Emanuele Parsi

9 Novembre 2022 09:55

Che cosa cambierà negli Stati Uniti dopo i risultati delle elezioni di midterm e quali potranno essere gli effetti del voto americano per l’Italia. I primi risultati elettorali commentati dal Vittorio Emanuele Parsi, professore di Relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano, direttore dell’Aseri e autore del libro appena uscito “Il posto della guerra”

La transizione ecologica secondo Meloni

5 Novembre 2022 08:18

Il cambio di nome del MiTE (ora ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica) e di strategia commentato da Nicola Procaccini, europarlamentare di Fratelli d’Italia e capo del dipartimento Ambiente di Fratelli d’Italia

Il caldo sta raffreddando i prezzi del gas

5 Novembre 2022 08:08

L’autunno (finora) continua a essere un’estate prolungata. Domanda e consumi di gas in calo si spiegano anche con gli stoccaggi quasi pieni. I prezzi vanno giù ma la crisi non è finita.

Reintegro medici no vax. Fatti, fini e problemi

2 Novembre 2022 10:17

Il reintegro dei medici no vax deciso dal governo commentato da Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano.

L’ultima trovata russa: la bomba sporca

31 Ottobre 2022 12:14

Mosca avvisa la Nato e l’Onu; Kiev si accinge a detonare una dirty bomb per incolpare la Russia. La replica degli alleati occidentali: un pretesto per usare armi nucleari.

Come sarà (se ci sarà) il tetto Ue al prezzo del gas?

29 Ottobre 2022 07:10

Che cos’è il price cap? Da quanto se ne sta parlando? I leader dell’Ue faticano a trovare un accordo per reagire alle ritorsioni russe sulle forniture dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Ma forse la svolta è arrivata giovedì scorso.

Poveri a vita. La difficile emancipazione dei bambini Italiani in povertà assoluta

24 Ottobre 2022 12:23

Nel recente rapporto Caritas sulla povertà in Italia emerge che un milione e mezzo di bambini nascono e crescono in povertà assoluta. Per loro anche le scuole sono più povere, senza insegnanti adeguati, senza mense, senza tempo pieno. Conversazione di Ruggero Po con Raffaella Milano, direttrice dei programmi italiani di Save The Children.

Related Posts