Vincent Van Duysen firma il nuovo Pavilion di Molteni&C
Estetica senza tempo, materiali puri, scelte formali rispettose del contesto, della tradizione e della funzionalità: queste le parole chiave del linguaggio architettonico del belga Vincent Van Duysen. Art director dal 2016 dei marchi Molteni&C e Dada, esprime, anche in questo nuovo progetto, la perfetta simbiosi con l’heritage dell’azienda. Il Compound Molteni di Giussano, oltre a uffici, produzione, showroom, accoglie anche aree culturali: l’Archivio Molteni, l’installazione QallaM firmata Patricia Urquiola e il Molteni Museum nella nuova collocazione all’interno del Glass Cube a opera di Ron Gilad.
Tutto coesiste e crea spazi armonici. Oggi il Compound si arricchisce dell’intervento di Vincent Van Duysen: un Pavilion perfettamente integrato nel contesto architettonico esistente e capace di indicare il nuovo percorso dell’azienda verso il domani.
Il progetto, innovativo, si fonda su alcuni concetti caratterizzanti quali la volontà di riconfigurare e riqualificare l’ingresso del sito e il dialogo continuo tra spazi chiusi e spazi aperti. Questi elementi sono espressi con chiarezza nelle scelte formali, nei volumi semplici, nella purezza del colonnato che conduce al Pavilion, nella geometria del pavimento e del soffitto in cemento, che enfatizza l’orizzontalità della struttura, e nelle grandi vetrate di gusto modernista. Le corti ricordano un chiostro e accompagnano il visitatore all’interno dell’azienda.