Hotel sul lago: ecco le destinazioni da non perdere tra lusso e design
C’è chi ama il mare, chi la montagna, e poi ci sono gli amanti del lago. Con la sua superficie calma, la vegetazione rigogliosa e il silenzio attorno, spesso questo specchio d’acqua è la meta ideale di chi cerca una fuga romantica, rigenerante o puramente riflessiva nella natura, lontano dal caos cittadino e dal turismo di massa. Abbiamo selezionato 8 hotel sul lago a pochi chilometri da Milano, per chi vuole concedersi un week-end (o una vacanza) di assoluto relax. Tra viste panoramiche, menù stellati, sport acquatici e coccole in spa.
Mandarin Oriental, Lago di Como
Immerso in un lussureggiante parco botanico, il Mandarin Oriental, Lago di Como presenta una affascinante struttura caratterizzata da ampie terrazze private e vasti spazi dove poter pranzare e cenare all’aperto. La Villa Roccabruna, del 19° secolo, è il cuore del resort, sapientemente rinnovata per ricreare un’eleganza italiana, moderna ed elegante, con tocchi di fascino orientale. Punto di forza del Mandarin Oriental di Blevio è la Spa olistica, elemento chiave di tutti gli hotel del brand asiatico, a cui si aggiunge la piscina galleggiante all’aperto affacciata sul paesaggio unico del Lago di Como. Infine, potrete ammirare un panorama idilliaco del lago dai ristoranti del resort, che includono il ristorante stellato L’Aria, il CO.MO Bar & Bistrot e il Pool Bar accanto alla piscina galleggiante del resort sul lago.
Il Sereno, Lago di Como
Il Sereno Hotel, 5 stelle lusso, è frutto del connubio naturale fra interno ed esterno nelle aree comuni, l’accesso diretto al lago e i giardini regalano un’esperienza di soggiorno immersi nella natura, senza rinunciare ai più moderni comfort. La Spa ad uso esclusivo degli ospiti e il ristorante 1 stella Michelin Sereno Al Lago garantiscono invece da sempre i giusti spazi dove trascorrere tempo di qualità in famiglia o con amici. Il Ristorante Il Sereno Al Lago porta nella località comasca eccellenze gastronomiche con i menù premiati dello Chef Lenzi – Contrasti e Contraddizioni, Omaggio alla tradizione e i famosi Vegetali, Tuberi e Radici – che da molti anni sono alla base della reputazione del ristorante. L’Hotel mette inoltre a disposizione dei suoi ospiti l’Inglesina: una bellissima barca a remi costruita a mano proprio sul Lago di Como negli anni Trenta per trasportare i turisti lungo il lago. Gli ospiti de Il Sereno Lago di Como possono così godersi una gita romantica cullati dalle acque del lago più celebre d’Italia coccolati anche da un picnic di lusso proposto in un elegante cestino realizzato a mano dalla boutique milanese Larusmiani.
Il Filario Hotel & Residences di Lezzeno, Lago di Como
Il Filario punta a diventare il “buen retiro” dei milanesi, e non solo. In aggiunta all’albergo la struttura si distingue per l’offerta di residenze private (appartamenti e ville), rigorosamente con vista lago e di grandezze diverse. Le due anime del Filario, quella alberghiera e quella residenziale, offrono così la tranquillità di organizzare un’esperienza su misura: un weekend romantico all’insegna di benessere e buona cucina o un soggiorno lungo in famiglia. Il contesto paesaggistico di pregio, gli spazi privati e la natura poderosa del Lago di Como con le sue montagne sono perfetti per chi vuole concedersi una pausa dalla frenesia della città, senza privare del piacere di immergersi nelle limitrofe mete gettonate come Bellagio o le storiche dimore patrimonio del FAI come Villa Balbianello. Con una spiaggia privata, il porticciolo annesso e una piscina a sfioro sul lago, Filario offre un ampio ventaglio di sport acquatici (sci nautico, wakeboard, kayak e molto ancora) ed en plein air (trekking e ciclismo). Sempre in linea con questa dimensione è l’offerta gastronomica, curata dallo chef napoletano Alessandro Parisi. Il Ristorante Filo offre un menù à la carte stagionale e un’opzione degustazione. Dal mattino alla sera l’esperienza “foodie” è assicurata: al beach bar in riva al lago sarà possibile degustare la pizza gourmet anche a pranzo e durante il pomeriggio in accompagnamento agli ottimi cocktail del resident mixologist Luciano Gusmeroli.
Hotel de Charme Laveno, Lago Maggiore
Una struttura ricettiva che lega estetica e comfort, un luogo iconico che un tempo ospitava l’antica fabbrica di ceramiche, oggi il complesso è suddiviso in cinque zone caratterizzate da edifici architettonicamente unici che ospitano numerosi alloggi residenziali con vista sul lago. A progettarli cinque studi di architettura, Archea, Langenkamp, Peia, Zucchi e Oneworks, che hanno dato vita a strutture caratterizzate da linee, disegni e colori differenti ma al tempo stesso figli di un’unica omogeneità. Tra le palazzine delle residenze, i giardini e i portici commerciali trovano posto le camere dell’Hotel de Charme, un gioiello immerso tra lago e montagna con piscina pensile coperta, spa, centro benessere, ristorante e wine bar. Hotel de Charme Laveno è un lussuoso e raffinato hotel 4 stelle con SPA affacciato direttamente sul Lago Maggiore, inserito in un ambizioso progetto immobiliare che comprende il lotto alberghiero e proposte residenziali esclusive. L’hotel si caratterizza per il design moderno e confortevole e una posizione invidiabile sul lago Maggiore: le camere sono una diversa dall’altra, elegantemente arredate e provviste di grandi vetrate che si affacciano sul magnifico panorama del lago. Prendetevi del tempo per voi e rilassatevi nella SPA di Hotel de Charme Laveno: a vostra disposizione troverete una piscina esterna, vasche idromassaggio, solarium con vista lago, sauna finlandese, sauna a vapore e zone relax.
Quellenhof Luxury Resort Lazise, Lago di Garda
Affacciato sul Lago di Garda, il 5 stelle Lusso Quellenhof Luxury Resort Lazise a Lazise (Vr) è sinonimo di eccellenza Made in Italy e dolce vita mediterranea. Il resort della famiglia Dorfer è una combinazione irripetibile di benessere, enogastronomia e design. Con un panorama mozzafiato sul Lago di Garda, la struttura vanta dettagli e location nel nome del lusso e del comfort, come l’Infinity Sky Pool e le saune adults only, un ristorante panoramico con show cooking e tetto in vetro apribile e un raffinato Sky Pool Bar: ambienti in cui vivere un’esperienza all’insegna dell’esclusività. Senza dimenticare le due villette, a completare l’offerta comfort del resort con un’ulteriore proposta di privacy. Fantasia, creatività nell’abbinare ingredienti, sapori e profumi, ma soprattutto una cucina che punta a delle proposte semplici, al contempo decise e di carattere. La cucina al Quellenhof Luxury Resort Lazise è quel dettaglio che completa un soggiorno nella struttura cinque stelle sul Garda. La brigata è affidata all’altoatesino Georg Costabiei, professionista di grande esperienza, specializzato in tecniche di preparazione e sviluppatore di progetti enogastronomici di successo. Ama definirsi un artista creativo e la sua proposta enogastronomica fantasiosa; ogni giorno dal suo estro vengono tratteggiate delle opere d’arte, diventando un tripudio di gusto per andare dritti al cuore dei commensali.
Villa Lario
Un’oasi di pace e privacy che nasce nel 2017 dall’incontro tra il classicismo dell’architettura italiana e i più moderni standard di lusso. È questa la filosofia che ha portato alla creazione di questa tenuta esclusiva, che garantisce un’esperienza unica sul Lago di Como. Due acri di giardini provati, una infinity pool, un pontile con accesso al lago e un ristorante guidato dallo chef Alex Visconti cha ha aggiunto Villa Lario tra le migliori destinazioni gastronomiche del lago.
Lefay Resort & SPA Lago di Garda
Primo gioiello della collezione Lefay Resorts, il Resort Lago di Garda, a 5 stelle, sorge a Gargnano, nel cuore della Riviera dei Limoni e si estende su un parco naturale di 11 ettari. L’architettura, progettata secondo logiche di minimo impatto ambientale possibile (è infatti la prima struttura turistica ad aver ottenuto il Green Globe), si integra perfettamente con il territorio circostante, fatto di dolci colline e terrazze naturali impreziosite da ulivi e boschi. Le 96 suite, dalle Junior Suite fino all’esclusiva Royal Pool & SPA Suite, sono state realizzate con materiali naturali e pregiati tessuti, così da regalare un soggiorno di puro comfort e relax per rigenerare mente corpo. Il percorso di benessere si articola su tre aree: il “Mondo Acqua e Fuoco” raggruppa SPA, piscine, saune, grotte e laghetti; l’“Uomo e la Natura” è caratterizzata da grandi spazi all’esterno dove dedicarsi alle attività di movimento; il Centro Fitness infine fornisce una palestra di ultima generazione con una spettacolare vista sul lago. A coronare il ventaglio di opzioni, il Lefay SPA Method: un innovativo metodo benessere che unisce l’approccio medicinale orientale a quello scientifico occidentale, per un completo riequilibrio di mente, corpo e anima.
EALA My Lakeside Dream
Se volete regalarvi una vacanza da sogno all’insegna della sostenibilità e della territorialità, EALA My Lakeside Dream, il 5 stelle Lusso di Limone sul Garda, è la destinazione per voi. Qui esclusività e comfort si combinano al panorama unico del Garda che diventa protagonista di ogni ambiente grazie anche a una struttura architettonica che garantisce un affaccio sul lago da ogni posizione. Il percorso benessere offre una vasta gamma di proposte, dalla piscina indoor alla Infinity outdoor, dalle saune tematiche al bagno turco, dalle docce emozionali all’idromassaggio. Le esperienze territoriali sono speciali trattamenti che utilizzano gli ingredienti che la natura locale può offrire, per vivere il giardino fiorito dell’isola sulla propria pelle in una speciale esperienza sensoriale. Tra le essenze utilizzate nei trattamenti, si trovano in primis i profumi agrumati di Arancio Amaro e Pompelmo, dalle proprietà protettive e depurative, e le essenze floreali di rosa e camomilla, idratanti e calmanti. Culmina l’offerta dell’EALA My Lakeside Dream la cucina di Alfio Ghezzi e Akio Fujita del Bistrot e del fine dining SENSO Lake Garda, che propongono un menù rispettoso della stagionalità della territorialità degli ingredienti, che sono reperiti il più possibile chilometro zero.
Mandarin Oriental, Lago di Como.