la-leonessa-corre-sulle-facciate:-lo-spettacolo-di-luci-e-acrobazie-in-piazza-vittoria

La Leonessa corre sulle facciate: lo spettacolo di luci e acrobazie in piazza Vittoria

Un libro immaginario fatto di luci, suoni, effetti pirotecnici racconta la storia dell’umanità, dalla preistoria fino ai tempi moderni. Un racconto di grande suggestione, nel cuore della città, nella scenografia di piazza Vittoria

È lo show immersivo del collettivo artistico francese, Gruppo F (rinomato in tutto il mondo per i suoi spettacoli con componenti artistiche e tecniche di altissimo livello), «Ascencio», che va in scena nella prima vera serata di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, regalando magia ed emozioni a coloro – e sono davvero tanti, tantissimi – che riempiono la piazza. Uno show che vuole rispondere a una domanda ambiziosa: che cosa unisce gli esseri umani dall’alba dei tempi ai giorni nostri?.

È uno spettacolo scelto per stupire e non delude le aspettativa di una piazza gremitissima. Tantissime le persone con il naso all’insù ad ammirare fuochi d’artificio, acrobazie, immagini proiettate sulle facciate dei palazzi. Uomini vestiti di luce camminano sul cornicione del palazzo delle Poste, scivolano lungo le pareti, mentre sugli edifici scorrono le immagini che narrano la storia dell’umanità, dalle incisioni rupestri Patrimonio dell’Umanità agli ingranaggi dei macchinari dell’industria della rivoluzione industriale dell’Ottocento. La Leonessa d’Italia, simbolo della città, corre lungo le facciate di pietra. 

La piazza è rapita, la suggestione indescrivibile. E quando i due acrobati luminosi lassù, sul tetto delle Poste si abbracciano, scatta l’applauso. Ed è di nuovo un tripudio di luci. 

riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it

Related Posts